Ipotesi di applicazione della finanza di progetto per l’adeguamento, potenziamento e gestione degli impianti sportivi del comune di Città di Castello (PG)

Catufi, Luca (2020) Ipotesi di applicazione della finanza di progetto per l’adeguamento, potenziamento e gestione degli impianti sportivi del comune di Città di Castello (PG). [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria dei sistemi edilizi e urbani [LM-DM270] - Ravenna, Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Nella mia tesi ho preso in esame la possibile ristrutturazione e gestione degli impianti sportivi di Città di Castello, attraverso l’applicazione della finanza di progetto nell’ambito del Partenariato Pubblico Privato. Ad oggi queste strutture avrebbero necessità di essere adeguate mediante interventi che permettano un maggiore afflusso di persone, attratte da una nuova offerta di servizi. Dall’analisi della documentazione della società, che attualmente gestisce gli impianti, ho potuto constatare che il Comune di Città di Castello, per assicurare un pareggio di bilancio, ogni anno è costretto ad erogare, a quest’ultima, un cospicuo contributo tariffario. L’obiettivo della mia tesi è quello di verificare i benefici dello strumento della finanza di progetto per interventi di pubblica utilità e, nel caso preso in esame, quello di ridurre il contributo erogato dal Comune. L’applicazione di questo particolare strumento prevede l’ipotesi della proposta di un promotore privato, prendendo in considerazione gli investimenti necessari per l’adeguamento degli impianti; per ogni singolo investimento ho elaborato un quadro economico di spesa e degli elaborati di massima (studi preliminari), che insieme allo schema di convenzione e al piano economico finanziario, costituiscono lo studio di fattibilità, documento che dovrà essere posto successivamente a base di gara d’appalto. Per la verifica della convenienza economica dell’investimento ho calcolato i due indici fondamentali: il VAN (valore attuale netto) e il TIR (tasso interno di rendimento). Le ipotesi formulate dimostrano che nella gestione ventennale il Comune ridurrebbe il proprio esborso progressivamente fino ad arrivare all’obbiettivo a partire dall’anno 2025. A conclusione della mia tesi posso dire che la scelta della finanza di progetto potrebbe limitare l’esborso finanziario dell’amministrazione pubblica e migliorare l’efficienza e l’efficacia nella realizzazione e gestione di opere pubbliche.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Catufi, Luca
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
PPP,Project Financing,Studio di Fattibilità,TIR e VAN
Data di discussione della Tesi
29 Maggio 2020
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^