Sviluppo di una metodologia di calibrazione del controllo detonazione per un MCI

Leonardi, Matteo (2020) Sviluppo di una metodologia di calibrazione del controllo detonazione per un MCI. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria meccanica [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (14MB)

Abstract

La calibrazione di un motore a combustione interna comporta la scrittura, all'interno della centralina di controllo motore, dei valori che essa dovrà utilizzare durante la vita del motore per cui è stata calibrata. Inoltre comporta l'implementazione di logiche di funzionamento e di diverse funzioni, a seconda del fenomeno o del comportamento che andranno a considerare le diverse funzionalità. Per ottenere questi valori gli ingegneri effettuano prove in ambienti controllati e, tramite l'analisi dati acquisiti, implementano e sviluppano la logica con cui la ECU (Engine Control Unit) gestisce i diversi attuatori presenti sul propulsore per ottenere l'effetto desiderato durante la calibrazione. Per monitorare il motore la centralina utilizza diversi sensori dai quali osserva il suo comportamento ed eventualmente risponde, in modo calibrato, ad eventuali comportamenti non corretti riconosciuti. Come nel caso del controllo di detonazione, argomento di quest'attività, svolta a Modena presso la sede di Maserati nel reparto di sperimentazione "Base Engine" con la collaborazione di Alma Automotive per la parte di sviluppo software. La prima parte di questa tesi è dedicata ad una introduzione teorica sulla combustione e sulla detonazione, successivamente verranno introdotti gli strumenti hardware e software necessari al suo controllo focalizzandosi su ciò che si è reso necessario a quest'attività. Proseguendo verrà descritta la logica di centralina della funzione in esame. In seguito verrà presentata la metodologia di calibrazione sviluppata e i passaggi che sono stati necessari a metterla in pratica, risolvendo le problematiche incontrate. Infine verranno proposti alcuni sviluppi futuri ed implementazioni di test automatici di acquisizione dati.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Leonardi, Matteo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Calibrazione,Motore a combustione interna,Detonazione,Controllo motore,MCI,Metodologie di calibrazione
Data di discussione della Tesi
13 Marzo 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^