Air-spring suspension influence in fluid dynamic sloshing

Falcone, Giovanni (2020) Air-spring suspension influence in fluid dynamic sloshing. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria meccanica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
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Abstract

Il rollover di un veicolo, ossia la possibilità che esso possa ribaltarsi, è un fenomeno comune oggigiorno ed esso può essere causato da una serie di motivi, tra cui le condizioni del veicolo e della strada, le dimensioni del carico o eventuali errori da parte del conducente, che provocano fino al 78 % dei ribaltamenti. Le molle ad aria stanno guadagnando sempre più popolarità nel settore automobilistico e presentano numerosi vantaggi rispetto alle più classiche molle elicoidali. Le molle ad aria hanno molti vantaggi unici, come un comfort di marcia superiore, una riduzione dell'attrito, minore rumorosità ecc. Nella tesi realizzata, le molle ad aria vengono utilizzate nelle sospensioni di un'autocisterna al fine di esaminare l'effetto che esse determinano sul comportamento del veicolo ed in particolare sullo sloshing del fluido contenuto nella cisterna.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Falcone, Giovanni
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
molle ad aria,autocisterna,sospensioni,sloshing,forze generalizzate molle ad aria,equazioni del moto sistemi multibody,accelerazioni,rollover,sigma/sams
Data di discussione della Tesi
13 Marzo 2020
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