Peverani, Alex
(2020)
Sviluppo di un modello in Simulink per la gestione delle sovratemperature del catalizzatore di un motore ad accensione comandata.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria meccanica [LM-DM270] - Forli', Documento full-text non disponibile
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Abstract
L’obiettivo di questo lavoro, svolto presso la sede di Bologna di Marelli S.p.A., è stato quello di ottimizzare un sistema di controllo attualmente in produzione su diverse
automobili benzina del gruppo FCA. Compito del controllore è salvaguardare il catalizzatore nel caso in cui le temperature di scarico divengano troppo elevate.
Inizialmente viene fatto lo stato dell’arte degli inquinanti prodotti dal motore a combustione interna, in particolare
da quello ad accensione comandata, e vengono analizzate le possibili leve di controllo e le soluzioni strutturali, tra cui il catalizzatore trivalente, che impattano
positivamente sull’emissione di sostanze inquinanti.
Successivamente sono descritti gli attuali sistemi di controllo impiegati dalle autovetture per la gestione
del catalizzatore, mostrandone anche i risultati prodotti a seguito di alcuni test su strada.
Infine vengono descritte le modifiche apportate sui modelli Simulink del sistema di controllo, verificando la bontà dei risultati prodotti attraverso test al banco a rulli.
Abstract
L’obiettivo di questo lavoro, svolto presso la sede di Bologna di Marelli S.p.A., è stato quello di ottimizzare un sistema di controllo attualmente in produzione su diverse
automobili benzina del gruppo FCA. Compito del controllore è salvaguardare il catalizzatore nel caso in cui le temperature di scarico divengano troppo elevate.
Inizialmente viene fatto lo stato dell’arte degli inquinanti prodotti dal motore a combustione interna, in particolare
da quello ad accensione comandata, e vengono analizzate le possibili leve di controllo e le soluzioni strutturali, tra cui il catalizzatore trivalente, che impattano
positivamente sull’emissione di sostanze inquinanti.
Successivamente sono descritti gli attuali sistemi di controllo impiegati dalle autovetture per la gestione
del catalizzatore, mostrandone anche i risultati prodotti a seguito di alcuni test su strada.
Infine vengono descritte le modifiche apportate sui modelli Simulink del sistema di controllo, verificando la bontà dei risultati prodotti attraverso test al banco a rulli.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Peverani, Alex
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Controllo motori a combustione interna, Simulink, modellazione, catalizzatori
Data di discussione della Tesi
13 Febbraio 2020
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Peverani, Alex
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Controllo motori a combustione interna, Simulink, modellazione, catalizzatori
Data di discussione della Tesi
13 Febbraio 2020
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