Il protocollo OPC UA

Tumedei, Gianni (2019) Il protocollo OPC UA. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB)

Abstract

Negli ultimi anni, l’automazione dei processi produttivi sta causando un incremento esponenziale della quantità e delle tipologie di oggetti interconnessi e comunicanti negli impianti di produzione. Tutti questi sistemi devono essere in grado di comunicare tra di loro, nonché che con applicativi HMI (Human-Machine Interface) e gestionali, per scambiarsi tutte le informazioni utili al processo produttivo, e devono poterlo fare in maniera rapida e sicura. La tesi in oggetto analizza nel dettaglio il protocollo OPC Unified Architecture, una soluzione per lo scambio di informazioni in ambito industriale. Vengono studiati i servizi offerti da OPC UA che, essendo forniti in maniera astratta e con mapping su varie tecnologie, lo rendono indipendente dalla piattaforma e dal mezzo di comunicazione. Viene poi analizzato nel dettaglio lo standard di Information Modelling di OPC UA, che permette di gestire virtualmente ogni genere di informazione e dà la possibilità ai venditori di modellare tipi di dato complessi specifici alle loro esigenze. L’architettura di sicurezza di OPC UA è un altro punto di attenzione, in grado di garantire confidenzialità e non ripudiabilità dei dati. Grazie al concetto dei profili e alle innumerevoli modalità di comunicazione offerte, viene spiegato come OPC UA costituisce come una valida soluzione per una gamma molto ampia di prodotti, da sistemi embedded per il rilevamento dati a software MES ed ERP. Infine, vengono introdotti alcuni stack OPC UA open source, e per uno di essi è presentata una demo software.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Tumedei, Gianni
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum ingegneria informatica
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
OPC Foundation,OPC Unified Architecture,Information Modelling,servizi,Open source
Data di discussione della Tesi
12 Dicembre 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^