ViVi: Progettazione e realizzazione di un voice powered retail assistant nella realtà virtuale

Tarabelli, Jari (2019) ViVi: Progettazione e realizzazione di un voice powered retail assistant nella realtà virtuale. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (5MB)

Abstract

La realtà virtuale, negli ultimi anni, ha riscosso un crescente successo dovuto alla diminuzione dei costi, e all'aumentare della disponibilità di applicazioni in qualsiasi campo, dall'intrattenimento all'istruzione. In particolare nell'ambito in oggetto, le applicazioni di shopping immersive sono ancora nello stato sperimentale, e i grandi nomi del settore si stanno preparando all'ingresso della VR nel mercato mainstream. Un'altra tecnologia che ha raggiunto una discreta utenza e che ha guadagnato una fetta molto ampia di mercato, è lo Smart Assistant. L'impiego di un assistente virtuale, con cui si interagisce attraverso la voce, che riconosce l'utente, esegue comandi e raccoglie informazioni sulla base delle preferenze dell'utente, è entrato nel quotidiano: molte realtà hanno infatti deciso di integrarlo tra i loro servizi. Lo scopo di questa tesi è di cercare di migliorare diversi aspetti dell'esperienza utente, applicando un approccio che mira ad unire le due tecnologie. Si vedrà come, sfruttando le potenzialità date dall'esperienza d'uso dell'assistente (quali semplicità d'uso e gestione/reperimento delle informazioni), e quelle visive della VR (espressività visiva, immersione ed engagement), sia possibile lasciare più libertà creativa in molti aspetti del retailing ed al contempo alleggerire il contesto visivo, delegando funzioni che normalmente sarebbero a carico dell'interfaccia, direttamente all'assistant. L'utente verrà agevolato nell'esperienza, come già abituato nei negozi fisici, dove il personale è formato per essere l'addetto a chiarimenti, assistenza e sopratutto suggerimenti. Nello svolgimento dello studio verranno presentati ideazione, sviluppo, test con partecipanti, e relativa valutazione dell'approccio proposto.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Tarabelli, Jari
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
VR,Virtual Reality,VA,Virtual Assistant,Smart Assistant,Unity,Alexa
Data di discussione della Tesi
18 Dicembre 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^