La mappa logistica come caso di studio per riflettere sull'interdisciplinarità nei sistemi complessi

Chiusoli, Simone (2019) La mappa logistica come caso di studio per riflettere sull'interdisciplinarità nei sistemi complessi. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisica [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 (CC BY-NC-ND 3.0)

Download (1MB)

Abstract

La tesi riguarda un’analisi, condotta in prospettiva didattica, della mappa logistica come modello di sistema complesso e sviluppa, a partire da questa, una riflessione interdisciplinare, individuando i contributi che la matematica, la fisica e l’informatica offrono per la comprensione del modello. La tesi è strutturata in tre capitoli. Nel primo capitolo si presentano i concetti di interdisciplinarità e di sistema complesso partendo da un’analisi della letteratura. Quindi si cercano relazioni concettuali fra i due temi e si inquadra il lavoro della tesi all’interno di un progetto europeo sulla formazione interdisciplinare dei futuri insegnanti denominato IDENTITIES. Nel secondo capitolo si analizza il modello di mappa logistica e si mostra come da un’equazione differenziale semplice possono conseguire numerose proprietà che fanno della mappa logistica un modello di sistema complesso. Nel terzo capitolo si guarda al problema della mappa logistica da tre diversi punti di vista disciplinari: matematico, fisico-applicativo e informatico-computazionale. Dopodiché si mostrano le interrelazioni tra i diversi punti di vista disciplinari e la ricostruzione del quadro complessivo che tali ricongiungimenti portano. Si conclude discutendo le potenzialità didattiche di un’analisi interdisciplinare della mappa logistica al fine di sviscerarne le proprietà che la rendono un modello di sistema complesso.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Chiusoli, Simone
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Didattica della fisica,Sistemi complessi,Interdisciplinarità
Data di discussione della Tesi
6 Dicembre 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^