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Abstract
L'obiettivo di questo studio è sviluppare e valutare dal punto di vista prettamente aerodinamico, mediante metodi computazionali, una winglet a doppia estremità (up & down). Per lo sviluppo e l'ottimizzazione sono stati presi come riferimento i risultati ottenuti tramite il software xflr5 (metodo Vortex Lattice), mentre lo studio finale, nel confronto con la stessa ala senza winglet, è stato effettuato utilizzando SolidWorks Flow Simulation (analisi CFD). Ciò che si vuole dimostrare è che una winglet costruita in questo modo può, in linea generale, avere effetti benefici sulle prestazioni aerodinamiche. Questo tenendo conto, anzitutto, che un eventuale studio degli effetti generati sulla struttura alare diminuirebbe l'entità di questi benefici, ma, d'altra parte, le semplificazioni effettuate portano a pensare che esistano margini di miglioramento rispetto alla configurazione valutata.
Abstract
L'obiettivo di questo studio è sviluppare e valutare dal punto di vista prettamente aerodinamico, mediante metodi computazionali, una winglet a doppia estremità (up & down). Per lo sviluppo e l'ottimizzazione sono stati presi come riferimento i risultati ottenuti tramite il software xflr5 (metodo Vortex Lattice), mentre lo studio finale, nel confronto con la stessa ala senza winglet, è stato effettuato utilizzando SolidWorks Flow Simulation (analisi CFD). Ciò che si vuole dimostrare è che una winglet costruita in questo modo può, in linea generale, avere effetti benefici sulle prestazioni aerodinamiche. Questo tenendo conto, anzitutto, che un eventuale studio degli effetti generati sulla struttura alare diminuirebbe l'entità di questi benefici, ma, d'altra parte, le semplificazioni effettuate portano a pensare che esistano margini di miglioramento rispetto alla configurazione valutata.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Zemzami, Amin
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Aerodinamica, winglet, Solidworks Flow Simulation, XFLR5
Data di discussione della Tesi
10 Ottobre 2019
URI
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Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Zemzami, Amin
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Aerodinamica, winglet, Solidworks Flow Simulation, XFLR5
Data di discussione della Tesi
10 Ottobre 2019
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