Determinazione della posizione di un treno con dead reckoning di precisione

Bettini, Guido (2019) Determinazione della posizione di un treno con dead reckoning di precisione. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria elettronica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract

Il sistema sviluppato ha come obiettivo l’implementazione del sotto sistema di Odometria interamente su Field Programmable Gate Array. Esso è necessario per la determinazione della posizione del treno con Dead Reckoning di precisione. Il progetto svolto all’interno dei laboratori Advanced Research Center On Electronic Systems "Ercole De Castro", in collaborazione con Rete Ferroviaria Italiana, si inserisce nel framework di sviluppo del settore, definito dal Regolamento UE 2016/919 relativo alla specifica tecnica di interoperabilità per i sottosistemi «controllo-comando e segnalamento» del sistema ferroviario dell’Unione Europea (ERTMS). Il carattere innovativo di questo progetto si riassume in due risultati. Innanzitutto, per la prima volta il progetto di un sottosistema Safety Critical di bordo viene implementato totalmente su FPGA, e secondariamente anche tutta l’attività di autodiagnosi ad esso correlata viene svolta su hardware. Tutto il progetto è stato sviluppato e verificato seguendo il flusso rigoroso indicato dal modello a V, come previsto dal livello 4 di Safety Integrity (SIL4).

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Bettini, Guido
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Bioingegneria elettronica
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
FPGA,Odometria,Safety-Critical,ERTMS,SIL4
Data di discussione della Tesi
23 Luglio 2019
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