Il laboratorio di geometria. L'importanza di un approccio concreto nell'insegnamento secondario di secondo grado

Villanelli, Gabriele (2019) Il laboratorio di geometria. L'importanza di un approccio concreto nell'insegnamento secondario di secondo grado. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Matematica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

L'importanza delle attività laboratoriali ha assunto sempre maggiore rilievo negli ultimi anni. Il potere del "learning by doing", del conoscere attraverso la pratica è oramai universalmente riconosciuto. Nonostante questo non si ha ancora un riscontro soddisfacente in termini quantitativi e qualitativi. E' quindi importante esplorare e conoscere le potenzialità e le nuove frontiere delle attività di questo tipo. In questo lavoro si vuole ripercorrere l'evoluzione del laboratorio con uno sguardo al passato e un occhio al futuro. In particolare si presenterà una visione di laboratorio di geometria basata sugli exhibit e che fonda il suo potenziale nella capacità di stupire e riportare la matematica ad una dimensione umana, pratica ed emozionante. Dopo aver analizzato punti di forza e criticità di alcuni laboratori, si proporrà inoltre un modello laboratoriale ipotetico che utilizza gli exhibit presentati in una classe terza di un istituto secondario di secondo grado.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Villanelli, Gabriele
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum C: Didattico
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
laboratorio,exhibit,insegnamento,didattica,laboratorio cartaceo,laboratorio matematica
Data di discussione della Tesi
28 Giugno 2019
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^