Monitoraggio di popolazioni di tursiopi in nord-Adriatico. Comparazione con il metodo della foto identificazione tra survey 2014 e 2018.

Bendici, Rossella (2019) Monitoraggio di popolazioni di tursiopi in nord-Adriatico. Comparazione con il metodo della foto identificazione tra survey 2014 e 2018. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Biologia marina [LM-DM270] - Ravenna
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 (CC BY-NC-ND 3.0)

Download (2MB)

Abstract

In questo elaborato si vuole valutare la presenza e la distribuzione di popolazioni di Tursiops truncatus nell’Alto Adriatico. Lo studio è stato condotto nell’ambito di progetti di ricerche correnti della Fondazione Cetacea Onlus di Riccione. Il monitoraggio delle popolazioni di tursiope è stato effettuato mediante la tecnica della foto identificazione, una pratica non invasiva che consente di riconoscere gli individui attraverso segni distintivi e permanenti che sono presenti sul corpo dell’animale. La raccolta dei dati è avvenuta nel periodo tra giugno e settembre 2018, le uscite in mare sono state complessivamente 15 coprendo un’area di 1000 km2 tra Ravenna e Goro. Le fotografie dei singoli individui sono state divise a seconda dei giorni ed inserite in un catalogo mediante l’utilizzo del programma informatico Adobe Lightroom 6. In seguito i dati ottenuti sono stati elaborati mediante l’utilizzo del programma Quantum Gis al fine di ottenere una mappatura degli avvistamenti. Gli individui così identificati sono stati confrontati con quelli presenti in un catalogo dell’anno 2014 elaborato nell’ambito di una campagna di monitoraggio effettuata dalla Fondazione Cetacea Onlus nella medesima area di studio all’interno del progetto europeo NetCet. Dallo studio condotto è stata accertata in totale la presenza di 40 esemplari di T. truncatus di cui solo un esemplare sembra essere presente nel catalogo del 2014 ma non si può affermare con assoluta certezza a causa della sgranatura delle immagini e anche del lungo periodo trascorso tra un survey e l’altro. Studi volti all’identificazione di unità locali e la definizione delle dimensioni della popolazione di T. truncatus risultano di fondamentale importanza al fine di poter applicare efficaci misure di conservazione e di gestione della specie stessa e degli habitat.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Bendici, Rossella
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Tursiops truncatus, monitoraggio, survey, cetacei, foto identificazione, tursiopi, odontoceti
Data di discussione della Tesi
22 Marzo 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^