Generalized hydrodynamics of a class of integrable quantum field theories with non-diagonal scattering

Karabin, Svyatoslav (2019) Generalized hydrodynamics of a class of integrable quantum field theories with non-diagonal scattering. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisica [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 (CC BY-NC-SA 3.0)

Download (1MB)

Abstract

In questo lavoro di tesi abbiamo analizzato alcuni modelli conformi con perturbazioni integrabili, in particolare il modello di Ising tri-critico e i successivi modelli minimali. Abbiamo costruito un protocollo che realizza questi modelli in un regime fuori dall'equilibrio termodinamico. Questo sistema è stato ottenuto connettendo due sistemi semi-infiniti termalizzati a due diverse temperature. In tempi e spazi grandi ci si aspetta che questo sistema evolva verso uno stato stazionario indipendente dal tempo. Le quantità fisiche di nostro interesse sono le correnti stazionarie generate in tale situazione. Per studiare questo sistema abbiamo utilizzato strumenti di integrabilità come il Bethe ansatz termodinamico, concetti di idrodinamica generalizzata e l'insieme di Gibbs generalizzato. Finora questo schema è stato formulato per le teorie di campo con un'interazione tra le particelle data da una matrice S diagonale, ovvero per i modelli con lo spettro di quasi-particelle prive di gradi di libertà interni. In questa tesi abbiamo proposto un'estensione di questo metodo a un modello dotato di uno spettro contenente quasi-particelle organizzate in multipletti di simmetrie e quindi dotate di gradi di libertà interni detti magnoni con processi d'urto descritti da matrici S non diagonali. Abbiamo quindi risolto numericamente le equazioni differenziali che descrivono il sistema di non equilibrio e abbiamo discusso questi risultati.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Karabin, Svyatoslav
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum A: Teorico generale
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
GHD,generalized hydrynamics,minimal models,CFT,PCFT,TBA,Thermodynamic Bethe Ansatz
Data di discussione della Tesi
20 Marzo 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^