Progettazione dell'assieme motore per una macchina sincrona PMSM framless per applicazione FSAE Electric

Candeloro, Mattia (2019) Progettazione dell'assieme motore per una macchina sincrona PMSM framless per applicazione FSAE Electric. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria meccanica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

L’attività principale del progetto di tesi riguarda la progettazione di tutti i componenti utili all’installazione di un motore PMSM (Permanent Magnet Synchronous Motor) frameless per una specifica applicazione motorsport: una monoposto totalmente elettrica rientrante nella categoria FSAE Electric. La prima parte dell’elaborato ha lo scopo di fornire conoscenze trasversali introducendo al mondo dei trasporti elettrici, passando dal tema ambientale ai metodi di scelta di un propulsore elettrico, per concludere con i possibili concept di trasmissione. Entrando nel vivo del design, la prima fase della progettazione sarà quella inerente alla scelta di layout di tutto l’assieme di supporto degli stessi con particolare attenzione al case, all’albero motore ed ai cuscinetti, tenendo in conto la predisposizione ad un’eventuale camicia di raffreddamento a liquido. Noti i parametri salienti del progetto, nonché vincoli e carichi, si passa alla progettazione strutturale dei componenti con l’ausilio di calcoli analitici e simulazioni FEM sul modello CAD via via sviluppato. La fase finale del progetto di tesi riguarda il design dell’assieme del banco prova, compreso di piastra principale e supporti, scelta sensori, giunti e protezioni di sicurezza.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Candeloro, Mattia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
trasporti,FSAE,PMSM,FEM,elettrico,frameless,ecosostenibile,RWD,AWD,rotore,statore,brushless,Back-To-Back,monoposto elettrica,CAD,propulsore,efficienza,analisi modale,velocità critica,fatica,motorsport
Data di discussione della Tesi
14 Marzo 2019
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^