Osservazioni JVLA a multi-frequenza della radiogalassia 'X-shaped' in Abell 3670

Bruno, Luca (2019) Osservazioni JVLA a multi-frequenza della radiogalassia 'X-shaped' in Abell 3670. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Astrofisica e cosmologia [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (10MB) | Contatta l'autore

Abstract

In questo lavoro di tesi abbiamo ridotto e analizzato nuovi dati radio JVLA (Jansky Very Large Array) a diverse frequenze (1.4, 5.5, 6 e 9 GHz) e risoluzioni (da circa 11 a circa 2 arcsec), per caratterizzare e classificare la radiogalassia candidata 'X-shaped' dell'ammasso Abell 3670 e indagarne l'origine. Le radiogalassie X-shaped presentano un paio di lobi primari come quelle classiche, ma mostrano anche un paio di lobi secondari più deboli, dette ali, orientati ad un certo angolo rispetto ai primari, che conferiscono una peculiare morfologia ad 'X'. Nonostante i numerosi modelli proposti, l'origine di questi oggetti è tuttora dibattuta. La nostra analisi, che ha utilizzato anche dati ottici relativi alla galassia ospite presenti in letteratura, permette di classificare la radiogalassia in A3670 come una X-shaped di tipo FRI. Abbiamo trovato un progressivo irripidimento dell'indice spettrale verso le regioni esterne, attraverso il quale abbiamo ricavato una differenza di età radiativa tra le ali e i lobi primari di almeno 20 Myr. Abbiamo verificato che i lobi primari e le ali sono allineati rispettivamente con gli assi ottici maggiore e minore della galassia ospite, come osservato in oggetti di questo tipo. Infine abbiamo stimato la massa del buco nero centrale M_BH~10^9 Msun, in accordo con i valori M_BH>10^8.25 Msun mediamente trovati per le X-shaped. Sulla base di questi risultati, abbiamo discusso la compatibilità delle proprietà osservative di A3670 con i diversi modelli proposti per spiegare l'origine delle X-shaped. Riteniamo che il modello più plausibile nel caso di A3670 possa essere quello che prevede che le ali siano il prodotto dell'interazione tra i getti e le shell stellari.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Bruno, Luca
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Radioastronomia,JVLA,Ammassi di Galassie,Abell 3670,Radiogalassie X-shaped,Galassie Dumbbell,Buchi Neri Binari
Data di discussione della Tesi
15 Marzo 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^