Acoustic black holes and de Laval nozzle

De Vito, Marco (2019) Acoustic black holes and de Laval nozzle. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisica [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 (CC BY-NC-SA 3.0)

Download (676kB)

Abstract

I buchi neri acustici sono l'analogo sonoro dei buchi neri gravitazionali. La loro base teorica è l'analogia formale tra due tipi di equazione d'onda: quella per la perturbazione del potenziale della velocità in un fluido non viscoso e inomogeneo e quella per un campo scalare in uno spazio-tempo curvo. Nel presente lavoro, in primo luogo vengono introdotti gli elementi fondamentali della Relatività Generale. In secondo luogo, vengono mostrate la metrica di Schwarzschild e la sua rappresentazione nelle coordinate di Painlevé-Gullstrand. Successivamente, la parte principale di questa tesi è dedicata alla derivazione della metrica acustica e allo studio di buchi neri acustici a simmetria sferica o unidimensionali. Per quanto riguarda questi ultimi, viene illustrato l'ugello di Laval, essendo un possibile modello per realizzare sperimentalmente buchi neri acustici.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
De Vito, Marco
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
buchi neri acustici,metrica acustica,ugello di Laval,Painlevé-Gullstrand,Schwarzschild,Relatività Generale
Data di discussione della Tesi
15 Marzo 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^