Serafini, Giovanni
(2018)
Studio di fattibilità di un impianto di cogenerazione asservito a un atomizzatore per un'industria ceramica.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria energetica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
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Abstract
Il presente elaborato descrive la metodologia per determinare la soluzione ottimale relativa all'installazione di un impianto di cogenerazione. Nella prima parte della trattazione, si mostra il percorso legislativo che si è sviluppato negli anni riguardo agli impianti di questo genere. Ad oggi, la normativa concede particolari benefici economici per coloro che installano sistemi classificati come Cogenerazione ad Alto Rendimento. In seguito, si analizza il funzionamento dell'atomizzatore che rappresenta l'utenza termica associata all'impianto da installare. Definiti i dati iniziali di analisi, si confrontano due soluzioni impiantistiche: il motore a combustione interna e il turbogas. I principali termini di paragone sono individuati nel rendimento globale e nel risparmio di energia primaria (PES). Successivamente, si esamina la curva di potenza elettrica in prelievo dell'azienda presso cui verrà inserito il sistema elettrogeno. Sulla base del risultato ottenuto, si confrontano tre taglie diverse di motori attraverso la valutazione dell'andamento temporale del Valore Attuale Netto. Nell'ultima parte, si esamina l'impatto economico sul VAN di alcuni parametri che presentano un certo grado di variabilità. La stima conduce alla determinazione del caso migliore e del caso peggiore in mezzo ai quali si andrà a collocare la soluzione reale.
Abstract
Il presente elaborato descrive la metodologia per determinare la soluzione ottimale relativa all'installazione di un impianto di cogenerazione. Nella prima parte della trattazione, si mostra il percorso legislativo che si è sviluppato negli anni riguardo agli impianti di questo genere. Ad oggi, la normativa concede particolari benefici economici per coloro che installano sistemi classificati come Cogenerazione ad Alto Rendimento. In seguito, si analizza il funzionamento dell'atomizzatore che rappresenta l'utenza termica associata all'impianto da installare. Definiti i dati iniziali di analisi, si confrontano due soluzioni impiantistiche: il motore a combustione interna e il turbogas. I principali termini di paragone sono individuati nel rendimento globale e nel risparmio di energia primaria (PES). Successivamente, si esamina la curva di potenza elettrica in prelievo dell'azienda presso cui verrà inserito il sistema elettrogeno. Sulla base del risultato ottenuto, si confrontano tre taglie diverse di motori attraverso la valutazione dell'andamento temporale del Valore Attuale Netto. Nell'ultima parte, si esamina l'impatto economico sul VAN di alcuni parametri che presentano un certo grado di variabilità. La stima conduce alla determinazione del caso migliore e del caso peggiore in mezzo ai quali si andrà a collocare la soluzione reale.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Serafini, Giovanni
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
cogenerazione,ceramica,atomizzatore,VAN,PES,calore,Certificati Bianchi,energia elettrica,energia termica,Valore attuale netto,mototre a combustione interna,turbogas
Data di discussione della Tesi
20 Dicembre 2018
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Serafini, Giovanni
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
cogenerazione,ceramica,atomizzatore,VAN,PES,calore,Certificati Bianchi,energia elettrica,energia termica,Valore attuale netto,mototre a combustione interna,turbogas
Data di discussione della Tesi
20 Dicembre 2018
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