Isolamento alla base di un edificio residenziale

Togninelli, Gianluca (2010) Isolamento alla base di un edificio residenziale. [Laurea specialistica], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria civile [LS-DM509]
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Togninelli_Gianluca_TesiLS.pdf]
Anteprima
Documento PDF
Download (21MB) | Anteprima

Abstract

L’isolamento alla base è una tecnica grazie alla quale una struttura è protetta dagli effetti di danneggiamento dei terremoti grazie all’istallazione alla base della struttura di elementi flessibili che aumentano il periodo fondamentale della struttura fino ad un valore sufficientemente lontano dal periodo dominante del sisma atteso, oppure grazie ad elementi scorrevoli che entrano in funzione quando i carichi laterali superano un livello predefinito. In questo modo, le deformazioni indotte da un sisma si ritroveranno principalmente al livello di questi elementi flessibili o scorrevoli e la struttura si muoverà essenzialmente come un corpo rigido.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea specialistica)
Autore della tesi
Togninelli, Gianluca
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM509
Parole chiave
Isolamento sismico alla base, Seismic isolation, Spectral response, Analisi sismica dinamica lineare con spettro di risposta, Isolatori, HDRB, Isolatori a pendolo scorrevole, Isolatori in gomma, Analisi modale.
Data di discussione della Tesi
15 Dicembre 2010
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^