Tartarini, Elena
(2018)
Esponenziali e logaritmi: il viaggio didattico.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Matematica [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
|
Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato
Download (7MB)
|
Abstract
La presente Tesi consiste principalmente in una indagine effettuata su un campione di studenti liceali (quattro classi di un Liceo Scientifico di Bologna, due quarte e due quinte) per stabilire il livello di conoscenza delle funzioni esponenziali e logaritmiche, e la padronanza nel loro uso. Agli studenti è stato sottoposto un test costituito da 6 domande, scelte in base anche a criticità segnalate in alcuni articoli di Autori specializzati in Didattica della Matematica. Il test è stato giudicato a priori "facile" dagli studenti destinatari; i risultati non sono però stati in linea con questa valutazione ottimistica. Molti studenti hanno dimostrato di avere una conoscenza superficiale e di tipo meccanico di questi strumenti, cadendo spesso in errori nell'applicazione delle proprietà di logaritmi ed esponenziali, e omettendo in varie occasioni la discussione delle condizioni per l'esistenza di un'espressione contenente uno o più logaritmi. Non sono state rilevate differenze significative nelle risposte degli studenti di quinta e di quarta; per questa ragione i risultati non tengono conto di questa distinzione.
La Tesi contiene inoltre una rassegna degli studi in Didattica della Matematica riguardanti questo argomento e una breve descrizione storica sulle origini e le applicazioni di queste funzioni.
Abstract
La presente Tesi consiste principalmente in una indagine effettuata su un campione di studenti liceali (quattro classi di un Liceo Scientifico di Bologna, due quarte e due quinte) per stabilire il livello di conoscenza delle funzioni esponenziali e logaritmiche, e la padronanza nel loro uso. Agli studenti è stato sottoposto un test costituito da 6 domande, scelte in base anche a criticità segnalate in alcuni articoli di Autori specializzati in Didattica della Matematica. Il test è stato giudicato a priori "facile" dagli studenti destinatari; i risultati non sono però stati in linea con questa valutazione ottimistica. Molti studenti hanno dimostrato di avere una conoscenza superficiale e di tipo meccanico di questi strumenti, cadendo spesso in errori nell'applicazione delle proprietà di logaritmi ed esponenziali, e omettendo in varie occasioni la discussione delle condizioni per l'esistenza di un'espressione contenente uno o più logaritmi. Non sono state rilevate differenze significative nelle risposte degli studenti di quinta e di quarta; per questa ragione i risultati non tengono conto di questa distinzione.
La Tesi contiene inoltre una rassegna degli studi in Didattica della Matematica riguardanti questo argomento e una breve descrizione storica sulle origini e le applicazioni di queste funzioni.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Tartarini, Elena
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum C: Didattico
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
logaritmo esponenziale potenza didattica
Data di discussione della Tesi
23 Marzo 2018
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Tartarini, Elena
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum C: Didattico
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
logaritmo esponenziale potenza didattica
Data di discussione della Tesi
23 Marzo 2018
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: