La Realtà Virtuale per la gestione del dolore: modifica della applicazione Oculus 360 Video SDK per finalità di ricerca.

Turci, Laura (2018) La Realtà Virtuale per la gestione del dolore: modifica della applicazione Oculus 360 Video SDK per finalità di ricerca. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria biomedica [L-DM270] - Cesena, Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Il dolore rappresenta una problematica rilevante sia per l’invecchiamento della popolazione, sia per l’aumento dell’incidenza dei tumori. E' quindi forte la necessità di sviluppare nuove strategie per la gestione del dolore. A questo scopo, una risorsa che la tecnologia offre è quella della realtà virtuale. Approfondimenti sulle modalità con cui realtà virtuale può offrire supporto a pazienti oncologici non ospedalizzati, sono stati portati avanti dalla fondazione ANT. Tuttavia, una delle problematiche riscontrate nella conduzione degli studi consiste nel fatto che questa tecnologia, allo stato dell’arte, non è concepita per finalità di ricerca. Questa tesi ha come obiettivi la presentazione dello stato dell’arte tecnologico e clinico e la modifica, dell’applicazione Oculus 360 Videos SDK al fine di agevolare la fase di raccolta dati nell’ambito di studi sull’efficacia della realtà virtuale nel trattamento del dolore oncologico. Nel primo capitolo viene trattata in generale la tecnologia della realtà virtuale, saranno descritti i suoi componenti principali e il problema della cybersickness ad essa legato; nel secondo capitolo vengono approfondite le basi neurobiologiche della riduzione del dolore mediata dalla realtà virtuale e presentati gli studi più rappresentativi fino ad ora condotti in questo campo; nel terzo capitolo invece viene spiegato l’intervento di modifica apportato a livello software al modello Samsung Gear VR allo scopo di agevolare l’avanzamento della ricerca.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Turci, Laura
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Realtà virtuale,dolore
Data di discussione della Tesi
22 Marzo 2018
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^