Le capriate lignee dell'architettura religiosa bolognese. Contributo della modellazione parametrica nell'interpretazione degli stati deformativi.

Rrapaj, Ildeina (2018) Le capriate lignee dell'architettura religiosa bolognese. Contributo della modellazione parametrica nell'interpretazione degli stati deformativi. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria edile - architettura [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Questa tesi ridefinisce il protocollo di indagine sviluppato precedentemente da una ricerca avviata in materia dello studio del comportamento delle strutture di copertura lignee delle grandi opere religiose bolognesi. Il protocollo comprende una fase di rilievo della struttura tramite laser scanner 3D, una fase di restituzione grafica della nuvola di punti di rilievo con relativa costruzione di un modello teorico ideale (configurazione indeformata della struttura), una fase di confronto dello stesso modello con la nuvola e infine l’interpretazione dei risultati ottenuti. Nel lavoro presentato si rielabora la fase della restituzione grafica in quanto, dagli studi precedentemente svolti, si è rivelata essere la fase più critica, poiché la costruzione del modello di rilievo e teorico veniva fatta implementando arbitrarietà rilevanti ai fini del risultato finale. Si costruisce quindi, un processo di generazione del modello di rilievo e del suo relativo modello teorico con l’ausilio di strumenti della modellazione parametrica quali gli algoritmi generativi. Tali algoritmi, una volta realizzati, permettono di generare automaticamente modelli tridimensionali di strutture cambiando i parametri di input, rendendo possibile la modellazione di più strutture al costo operativo di una. Si costruisce un modello di rilievo approssimativo della nuvola di punti oltre al 90% e, successivamente, si genera il relativo modello teorico implementando la complanarità e rettificazione di tutti gli elementi sempre mediante strumenti di modellazione parametrica. Successivamente si eseguono i confronti tra i due per rilevare gli scostamenti avvenuti con risultati nel range [0 - 7 cm]. L’uso degli strumenti di modellazione parametrica apporta, dunque, un miglioramento sostanziale al protocollo di indagine della ricerca aumentando la precisione e l’attendibilità dei risultati e riducendo significativamente tempi di operazione e arbitrarietà implementate da interpretazioni soggettive.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Rrapaj, Ildeina
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Modellazione parametrica,algoritmi generativi,capriate lignee,deformazione delle capriate lignee
Data di discussione della Tesi
16 Marzo 2018
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^