Magnanini, Giulia
(2018)
Urbino, valorizzazione di un paesaggio che scompare. Il restauro del Mercatale e il progetto di camminamenti lungo le mura.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria edile - architettura [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato Download (18MB) | Contatta l'autore |
|
Documento PDF (Supplementary file)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato Download (13MB) | Contatta l'autore |
Abstract
Il progetto di tesi ha l’obiettivo di valorizzare l’immagine di Urbino e gli elementi della città Rinascimentale, proponendo nuovi collegamenti e il restauro urbano della piazza del Mercatale, realizzata dagli architetti della corte come piazza di ingresso alla città. Vengono completati i camminamenti lungo le mura che dalla rampa di Francesco di Giorgio Martini conducono al parco della Resistenza, sito in cui è collocata la fortezza Albornoz, con lo scopo di ricucire i percorsi rinascimentali e recuperare quel rapporto tra città e paesaggio che si è consolidato nella storia di Urbino.
Abstract