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Abstract
Lo scopo di questa tesi è la progettazione e la successiva implementazione di un'interfaccia grafica 2D per il simulatore Alchemist. La nuova interfaccia permette di interagire con la simulazione a tempo di esecuzione e di vedere chiaramente rappresentate informazioni su di essa.
In particolare, è supportata una struttura modulare di effetti che rende facilmente osservabili determinate entità del sistema ed eventuali loro proprietà: rispetto alla classe di effetti dell'interfaccia classica, la nuova tipologia di effetti non è più una funzione dal singolo nodo alla rappresentazione grafica, bensì fa riferimento all'intero ambiente, permettendo di costruire rendering complessi facilmente esportabili tramite file JSON.
Si è scelto di mantenere un'interfaccia il più possibile user-friendly, mantenendo un design più simile ai simulatori a scopo videoludico per favorire l'utilizzo da parte di utenti inesperti. Lo stile estetico al quale si è deciso di allinearsi è il Material Design di Google e la libreria grafica utilizzata per l'implementazione è stata JavaFX.
Abstract
Lo scopo di questa tesi è la progettazione e la successiva implementazione di un'interfaccia grafica 2D per il simulatore Alchemist. La nuova interfaccia permette di interagire con la simulazione a tempo di esecuzione e di vedere chiaramente rappresentate informazioni su di essa.
In particolare, è supportata una struttura modulare di effetti che rende facilmente osservabili determinate entità del sistema ed eventuali loro proprietà: rispetto alla classe di effetti dell'interfaccia classica, la nuova tipologia di effetti non è più una funzione dal singolo nodo alla rappresentazione grafica, bensì fa riferimento all'intero ambiente, permettendo di costruire rendering complessi facilmente esportabili tramite file JSON.
Si è scelto di mantenere un'interfaccia il più possibile user-friendly, mantenendo un design più simile ai simulatori a scopo videoludico per favorire l'utilizzo da parte di utenti inesperti. Lo stile estetico al quale si è deciso di allinearsi è il Material Design di Google e la libreria grafica utilizzata per l'implementazione è stata JavaFX.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Maltoni, Niccolò
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum ingegneria informatica
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Progettazione object-oriented,Simulazione,Java,JavaFX,Interfaccia Grafica
Data di discussione della Tesi
15 Dicembre 2017
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Maltoni, Niccolò
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum ingegneria informatica
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Progettazione object-oriented,Simulazione,Java,JavaFX,Interfaccia Grafica
Data di discussione della Tesi
15 Dicembre 2017
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