L'apprendimento dei primi concetti di analisi: un'indagine su due gruppi di studenti

Cagnacci, Andrea Celeste (2017) L'apprendimento dei primi concetti di analisi: un'indagine su due gruppi di studenti. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Matematica [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (24MB)

Abstract

Scopo della tesi è analizzare l'apprendimento dei primi elementi di analisi negli studenti e riflettere sulle problematiche ad esso connesse. A tal fine presenterò dapprima una breve rassegna storica riguardante la nascita dell'analisi e, successivamente, il sapere oggetto dell'insegnamento esposto nelle Indicazioni Nazionali e nella scheda del corso di Analisi 1 del corso di Laurea in Matematica di Bologna. Mediante l'analisi dei costrutti ideati nella ricerca in Didattica della matematica si potranno individuare le problematiche connesse all'apprendimento e proporre nuove metodologie valutative (ad es. la valutazione della robustezza di un apprendimento). La parte principale di questa tesi riguarda il questionario da me creato sui primi elementi di analisi somministrato ad un gruppo di studenti di scuola secondaria ed agli studenti del secondo anno del Corso di Laurea in Matematica di Bologna. Le risoluzioni di questo test, insieme alle interviste effettuate in un secondo momento con gli studenti, hanno permesso l'applicazione dei costrutti presenti negli articoli di didattica e la verifica della robustezza degli apprendimenti. Alcune delle risposte più interessanti sono state riportate e analizzate insieme con dei protocolli di intervista.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Cagnacci, Andrea Celeste
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum C: Didattico
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
didattica matematica analisi questionario convinzioni apprendimento robustezza interviste devoluzione misconcezione
Data di discussione della Tesi
27 Ottobre 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^