Fili, Thomas
(2017)
Studio, implementazione e test di phase-locked loops per segnali "open loop" da sonde interplanetarie.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria aerospaziale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato Download (2MB) | Contatta l'autore |
Abstract
La tesi tratta di studio, test ed implementazione di Phase-Locked Loops, ovvero sistemi di controllo automatico il cui obiettivo è rigenerare segnali di telecomunicazione di input soggetti a jitter di fase. Dalla definizione delle trasformate di Laplace del controllore si passa all'implementazione delle analoghe equazioni in tempo discreto (z-transform) in Matlab & Simulink per studiare il comportamento di questi sistemi con segnali sintetici e reali (provenienti dalla sonda Juno).
Abstract