Life Cycle Assessment of photovoltaic technologies: a case study of a solar farm in New Orleans

D'Alessandro, Carla Rina (2017) Life Cycle Assessment of photovoltaic technologies: a case study of a solar farm in New Orleans. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria edile - architettura [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 (CC BY-NC-SA 3.0)

Download (14MB)

Abstract

Il presente lavoro di tesi è stato svolto in parte negli Stati Uniti, per la precisione a New Orleans, ove si è studiata una Solar Farm di proprietà della Entergy Inc. e si è svolto uno studio Life Cycle Assessment di tipo cradle-to-gate. Lo scopo è quello di analizzare in dettaglio ogni forma di inquinamento generato dalla produzione di tutti gli elementi che costituiscono la Solar Farm, per capire se realmente si tratta di un tipo di energia “green” e sostenibile dal punto di vista ambientale. Nel primo capitolo si raggruppano e si confrontano le attuali politiche energetiche internazionali, europee e americane, e si evidenziano gli obiettivi che si intendono raggiungere entro determinate scadenze in termini di emissioni di gas serra, utilizzo delle energie rinnovabili, efficienza energetica, etc. Nel secondo capitolo segue uno studio approfondito sul metodo del Life Cycle Assessment, con una breve introduzione storica per poi passare nel dettaglio alle fasi di studio, metodi e normativa di riferimento. Nel terzo capitolo si analizzano le tecnologie fotovoltaiche attualmente presenti sul mercato, la loro storia e le possibili evoluzioni, con le caratteristiche dettagliate di ciascun tipo di tecnologia. Nel quarto capitolo viene presentata la Solar Farm in analisi, spiegato il suo funzionamento, e si introduce il software utilizzato per lo studio, SimaPro 7.3.3. Infine si illustrano i risultati ottenuti dallo studio LCA. Infine, nel quinto capitolo si discutono criticamente i risultati ottenuti e si confronta un kWh prodotto dalla Solar Farm oggetto di studio con un kWh prodotto da fonti di energia non rinnovabili, quali il carbone, il petrolio, il gas e il nucleare, per capire quanto è conveniente in termini ambientali il passaggio da fonti di energia fossili a fonti rinnovabili.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
D'Alessandro, Carla Rina
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Fotovoltaico,LCA,Life Cycle Assessment,Rinnovabili,Sostenibile,Energia,Green,ambiente,SimaPro
Data di discussione della Tesi
6 Ottobre 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^