impronta digitale isotopica di solventi clorurati in acquiferi contaminati da discariche: il caso di Ferrara (FE).

Di Pietro, Siria (2017) impronta digitale isotopica di solventi clorurati in acquiferi contaminati da discariche: il caso di Ferrara (FE). [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Geologia e territorio [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 (CC BY-NC-SA 3.0)

Download (5MB)

Abstract

La città di Ferrara presentava e presenta tuttora sul suo territorio insediamenti produttivi di varia natura. Diversi studi hanno dimostrato l’esistenza di plume di contaminanti correlabili a 2 sorgenti distinte: - una connessa alla produzione dei solventi stessi; - una legata allo smaltimento improprio di questi. Al fine di dimostrare ciò sono state condotte 2 campagne di campionamento durante le quali sono stati raccolti 6 campioni di acqua contaminata destinati alle analisi isotopiche. La tecnica utilizzata è la CSIA - analisi isotopica specifica dei composti- che si è rivelata un approccio efficace per la misurazione della composizione isotopica dei singoli composti all'interno di una miscela complessa. Sono stati analizzati 3 differenti rapporti isotopici: - 13C / 12C per il Carbonio - 37 Cl/ 35 Cl per il Cloro e - 3H /2H per l’Idrogeno. I risultati delle analisi evidenziano la presenza di 2 famiglie distinte correlabili a 2 linee di produzione differenti che facevano uso di materie prime diverse. Il presente lavoro di tesi fornisce quindi un contributo all'identificazione di sorgenti di contaminazione multiple in aree urbane.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Di Pietro, Siria
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum A: Rischio idrogeologico
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
CSIA,IDROCARBURI ALIFATICI CLORURATI,FINGERPRINTING ISOTOPICO,SOURCE APPORTIONMENT
Data di discussione della Tesi
16 Marzo 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^