Sviluppo di un RTOS ad alte prestazioni per controllori embedded hard real-time

Raggini, Davide (2017) Sviluppo di un RTOS ad alte prestazioni per controllori embedded hard real-time. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria dell'automazione [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text non accessibile
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 (CC BY-NC-SA 3.0)

Download (9MB) | Contatta l'autore

Abstract

La complessità delle applicazioni di controllo affidate a sistemi embedded basati su architetture a μControllore è in continua crescita, ponendo sempre più in risalto le limitazioni dell’approccio di programmazione bare-metal, tipico per questa tipologia di dispositivi. La garanzia sul rispetto dei vincoli real-time ed il raggiungimento di un grado di astrazione del codice che permetta un accettabile livello di mantenibilità e flessibilità rendono auspicabile, se non necessario, l’impiego di un sistema operativo a cui affidare la gestione deterministica della molteplicità di processi concorrenti. In questa tesi si propone un sistema operativo hard real-time per il controllo di sistemi altamente dinamici, ottimizzato per un impiego efficiente delle limitate risorse computazionali disponibili in architetture a μControllore. La specificità dell’RTOS (Real-Time Operating System) proposto comporta una riduzione delle funzionalità, necessaria alla minimizzazione dell'overhead, in risposta alla quale si è sviluppato un ambiente di virtualizzazione in grado di eseguire, sulla medesima architettura uniprocessore, un sistema operativo ospite per la gestione non interferente del carico computazionale soft e non real-time. Al fine di validare l'approccio proposto si è applicata l'architettura di sistema ad un azionamento per il controllo sensorless di motori PMSM (Permanent Magnet Synchronous Motor) emblematico esempio multitasking che unisce stringenti vincoli temporali all’elevata intensità computazionale.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Raggini, Davide
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Sistemi per l'automazione
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Embedded,Microcontrollore,Hard Real-Time,Real-Time,Macchina Virtuale,Azionamento Elettrico,Multitasking,RTOS,Sistemi Operativi Real-Time
Data di discussione della Tesi
15 Marzo 2017
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^