Laraia, Lorenzo
(2017)
Implementazione e calibrazione del controllo in coppia di un motore turbocompresso da competizione.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria meccanica [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
Abstract
Il mio progetto riguarda la modifica della strategia di controllo software di un motore turbo da competizione. Il progetto è stato svolto presso la sede Ferrari a Maranello, nel reparto Applicazione Motopropulsore. Le fasi del progetto sono state:
- confronto tra il sistema di controllo precedente (in farfalla) e la nuova strategia di controllo in coppia;
- calibrazione dei parametri di centralina (scrittura delle specifiche di calibrazione, elaborazione dei dati di banco attraverso MATLAB e verifica dei parametri così calcolati);
- verifica del funzionamento e delle prestazioni del sistema di controllo in coppia, prima con attività a banco, poi in pista, dove è stato possibile ascoltare anche il parere di piloti professionisti.
Abstract
Il mio progetto riguarda la modifica della strategia di controllo software di un motore turbo da competizione. Il progetto è stato svolto presso la sede Ferrari a Maranello, nel reparto Applicazione Motopropulsore. Le fasi del progetto sono state:
- confronto tra il sistema di controllo precedente (in farfalla) e la nuova strategia di controllo in coppia;
- calibrazione dei parametri di centralina (scrittura delle specifiche di calibrazione, elaborazione dei dati di banco attraverso MATLAB e verifica dei parametri così calcolati);
- verifica del funzionamento e delle prestazioni del sistema di controllo in coppia, prima con attività a banco, poi in pista, dove è stato possibile ascoltare anche il parere di piloti professionisti.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Laraia, Lorenzo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Controllo in coppia,sistema di controllo,motore turbo,ECU
Data di discussione della Tesi
14 Marzo 2017
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Laraia, Lorenzo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Controllo in coppia,sistema di controllo,motore turbo,ECU
Data di discussione della Tesi
14 Marzo 2017
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: