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Abstract
Questo lavoro di tesi tratta della conversione di un motore a combustione interna ad accensione comandata PFI dall’utilizzo di benzina RON95 all’utilizzo di etanolo E85. L’applicazione dello studio riguarda il propulsore della vettura Formula SAE dell’Università di Bologna. In una fase iniziale dello studio si valutano dal punto di vista teorico gli aspetti inerenti il cambiamento di combustibile: confronto proprietà fisico-chimiche (calore latente di vaporizzazione, tonalità termica, numero di ottano), calcolo delle emissioni di CO2, rapporto di compressione, confronto strozzature da regolamento, stima della capacità del serbatoio. Nella parte centrale si approfondiscono le modalità con cui sono stati effettuati gli interventi in vettura e sul propulsore: incremento del rapporto di compressione, simulazione e progettazione venturi e valvola a farfalla, scelta degli iniettori, strategia di controllo pompa carburante, compatibilità dei materiali. Nella parte conclusiva vengono descritte le modalità di calibrazione del sistema di controllo in sala prova motori: calibrazione base dei rendimenti volumetrici e dell’anticipo di accensione, calibrazione avanzata e generazione curve ad ombrello. Le conclusioni riassumono pro e contro dello studio.