La produzione di videoclip attraverso le sue trasformazioni economiche, sociali e distributive

Ranni, Davide (2021) La produzione di videoclip attraverso le sue trasformazioni economiche, sociali e distributive. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270]
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Abstract

Questo lavoro intende dimostrare in quali modi e tramite quali strumenti la produzione di videoclip sia cambiata nel corso degli anni attraverso le sue trasformazioni nei campi della distribuzione, della legislazione e dei finanziamenti al videoclip. Comprendere cosa voglia dire oggi produrre un videoclip significa constatare come questi tre macro-argomenti abbiano influenzato, secondo diverse sfaccettature, i budget e gli investimenti monetari da parte delle case discografiche. Inoltre, non si vuole dare un giudizio sulla natura stilistica dei videoclip o fare una critica su quelli che stilisticamente si avvicinano a una bellezza cinematografica, ma affermare che una buona produzione e un discreto budget, uniti a una buona collocazione distributiva e l’uso di finanziamenti pubblici e privati, può far sì che il videoclip sia ancora un mezzo remunerativo, sia a livello economico sia a livello di immagine dell’artista. L’obiettivo principale, quindi, del videoclip è riferito alla sua funzione sociale e non alla finalità economica; l’engagement tra artista e audiece non comporta un ritorno ecnomico, ma un guadagno sociale, di immagine e di fidelizzazione perché un’artista, che sia un cantante, un attore o un qualsiasi performer nell’industria dell’entertainment, è possibile assimilarlo a un brand, a un’azienda che ha bisogno di “fedeli seguaci” che supportino il prodotto, il quale, in questi casi, coincide con la persona stessa.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Ranni, Davide
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
videoclip,fischinger,soundies,panorama film jukebox,elvis,beatles,top of the pops,mtv,flusso,classifiche,palinsesto,televisione,pubblicità,auditel,share,vh1,youtube,visualizzazioni,cpm,guadagni,vevo,legge,diritto d'autore,imaginaction,legge cinema,legge stati uniti,gema,copyright,partnership,product placement,film commission,tax credit,movie production incentives,produzione,official video,lyric video,vertical video,costi,low budget,medium cost,high end,k-pop,industrie culturali,distribuzione,videografia,social media,cultura pop,musica,industria discografica,immagine,artista,teenager,teen idol,domanda,offerta,consumo,piattaforme streaming,internet,spotify,itunes
Data di discussione della Tesi
14 Luglio 2021
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