Chiusoli, Simone
 
(2019)
La mappa logistica come caso di studio per riflettere sull'interdisciplinarità nei sistemi complessi.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in 
Fisica [L-DM270]
   
  
  
        
        
	
  
  
  
  
  
  
  
    
  
    
      Documenti full-text disponibili:
      
    
  
  
    
      Abstract
      La tesi riguarda un’analisi, condotta in prospettiva didattica, della mappa logistica come modello di sistema complesso e sviluppa, a partire da questa, una riflessione interdisciplinare, individuando i contributi che la matematica, la fisica e l’informatica offrono per la comprensione del modello. 
La tesi è strutturata in tre capitoli.
Nel primo capitolo si presentano i concetti di interdisciplinarità e di sistema complesso partendo da un’analisi della letteratura. Quindi si cercano relazioni concettuali fra i due temi e si inquadra il lavoro della tesi all’interno di un progetto europeo sulla formazione interdisciplinare dei futuri insegnanti denominato IDENTITIES.
Nel secondo capitolo si analizza il modello di mappa logistica e si mostra come da un’equazione differenziale semplice possono conseguire numerose proprietà che fanno della mappa logistica un modello di sistema complesso. 
Nel terzo capitolo si guarda al problema della mappa logistica da tre diversi punti di vista disciplinari: matematico, fisico-applicativo e informatico-computazionale. Dopodiché si mostrano le interrelazioni tra i diversi punti di vista disciplinari e la ricostruzione del quadro complessivo che tali ricongiungimenti portano.
Si conclude discutendo le potenzialità didattiche di un’analisi interdisciplinare della mappa logistica al fine di sviscerarne le proprietà che la rendono un modello di sistema complesso.
     
    
      Abstract
      La tesi riguarda un’analisi, condotta in prospettiva didattica, della mappa logistica come modello di sistema complesso e sviluppa, a partire da questa, una riflessione interdisciplinare, individuando i contributi che la matematica, la fisica e l’informatica offrono per la comprensione del modello. 
La tesi è strutturata in tre capitoli.
Nel primo capitolo si presentano i concetti di interdisciplinarità e di sistema complesso partendo da un’analisi della letteratura. Quindi si cercano relazioni concettuali fra i due temi e si inquadra il lavoro della tesi all’interno di un progetto europeo sulla formazione interdisciplinare dei futuri insegnanti denominato IDENTITIES.
Nel secondo capitolo si analizza il modello di mappa logistica e si mostra come da un’equazione differenziale semplice possono conseguire numerose proprietà che fanno della mappa logistica un modello di sistema complesso. 
Nel terzo capitolo si guarda al problema della mappa logistica da tre diversi punti di vista disciplinari: matematico, fisico-applicativo e informatico-computazionale. Dopodiché si mostrano le interrelazioni tra i diversi punti di vista disciplinari e la ricostruzione del quadro complessivo che tali ricongiungimenti portano.
Si conclude discutendo le potenzialità didattiche di un’analisi interdisciplinare della mappa logistica al fine di sviscerarne le proprietà che la rendono un modello di sistema complesso.
     
  
  
    
    
      Tipologia del documento
      Tesi di laurea
(Laurea)
      
      
      
      
        
      
        
          Autore della tesi
          Chiusoli, Simone
          
        
      
        
          Relatore della tesi
          
          
        
      
        
          Correlatore della tesi
          
          
        
      
        
          Scuola
          
          
        
      
        
          Corso di studio
          
          
        
      
        
      
        
      
        
          Ordinamento Cds
          DM270
          
        
      
        
          Parole chiave
          Didattica della fisica,Sistemi complessi,Interdisciplinarità
          
        
      
        
          Data di discussione della Tesi
          6 Dicembre 2019
          
        
      
      URI
      
      
     
   
  
    Altri metadati
    
      Tipologia del documento
      Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
      
      
      
      
        
      
        
          Autore della tesi
          Chiusoli, Simone
          
        
      
        
          Relatore della tesi
          
          
        
      
        
          Correlatore della tesi
          
          
        
      
        
          Scuola
          
          
        
      
        
          Corso di studio
          
          
        
      
        
      
        
      
        
          Ordinamento Cds
          DM270
          
        
      
        
          Parole chiave
          Didattica della fisica,Sistemi complessi,Interdisciplinarità
          
        
      
        
          Data di discussione della Tesi
          6 Dicembre 2019
          
        
      
      URI
      
      
     
   
  
  
  
  
  
    
    Statistica sui download
    
    
  
  
    
      Gestione del documento: 
      
        