Security-related experiences with Smart Contracts over the Ethereum Blockchain

Maughelli, Francesco (2017) Security-related experiences with Smart Contracts over the Ethereum Blockchain. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [LM-DM270] - Cesena
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 (CC BY-NC-SA 3.0)

Download (790kB)

Abstract

L'innovazione introdotta con le distributed ledgers e le criptovalute ha cambiato la concezione di sistemi distribuiti, creando di fatto dei network di pagamento che funzionano tramite internet e sono in grado di muovere fondi convertendoli in valute digitali e poi di nuovo in valute cartacee. All'interno del panorama delle croptovalute, Ethereum è una piattaforma creata per espandere il semplice meccanismo transazionale, aggiungendo la capacità di programmare funzionalità sulla blockchain. Il lavoro analizza le potenzialità degli Smart Contract di Ethereum e si sofferma sugli aspetti di sicurezza che risiedono dietro al codice di Solidity, cercando una valutazione oggettiva di vantaggi e svantaggi derivanti dall'uso della piattaforma.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Maughelli, Francesco
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Blockchain,Distributed Ledger,Bitcoin,Ethereum,smart contract,criptovalute,cryptocurrencies
Data di discussione della Tesi
20 Luglio 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^