Gender Marketing nella televisione advertising, canali tv e audience tra Italia e Stati Uniti a confronto

Delpanno, Greta (2022) Gender Marketing nella televisione advertising, canali tv e audience tra Italia e Stati Uniti a confronto. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270]
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Abstract

Premettendo che il dibattito sociale sulla parità di genere è in continua evoluzione e il concetto stesso di genere sta oggigiorno assumendo delle connotazioni differenti rispetto a un tempo, con il presente elaborato si ha intenzione di indagare dove e in che misura siano ancora presenti gli stereotipi di genere nella televisione. Considerata la retorica attuale sull’importanza dell’individuo di esprimersi secondo le proprie scelte personali senza farsi influenzare da vecchi preconcetti sui ruoli di genere, spariranno dagli scaffali gli articoli con la scritta “da uomo” o “da donna” e i prodotti con un target di genere specifico? Sarà possibile in un futuro prossimo ripensare alle nozioni di mascolinità e di femminilità in termini di mercato? Viene qui presentata una tesi di tipo comparativo sul gender marketing tra l’Italia e gli Stati Uniti che proprio per il tema molto attuale trattato e per il confronto tra i due stati, aspira a dare un apporto significativo al dibattito in merito. Una parte di questa ricerca è stata realizzata per due mesi nel campus di Chico della California State University, dove è stato possibile avere accesso ai materiali bibliografici in loco e un confronto diretto con gli esperti del settore. Dopo una parte iniziale sul gender marketing (ovvero il marketing rivolto a uno specifico genere); ci si soffermerà sull’analisi di alcuni casi di studio che avverrà secondo tre metodi di indagine: analisi del palinsesto, studio della presenza social dei casi indagati e ricerche delle parole chiave su Google tramite i dati SEO (Search Optimitation Engine), che saranno spiegati ampiamente nell’elaborato. Tramite lo studio dei canali televisivi selezionati e una serie di esempi sugli advertising più popolari nelle due nazioni prese a confronto si analizzerà l’impatto che questi prodotti hanno sul pubblico domandandosi se esistano ancora in televisione determinati prodotti promossi a livello pubblicitario per un genere o per un altro.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Delpanno, Greta
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
gender makerting,gender studies,studi di genere,mercato di genere,target,marketing,advertising,televisione,televisione italiana,televisione statunitense,Real Time,Spike,Paramount Network,Mediaset,Rai,kid marketing,Lifetime,Spike TV,Paramount+,pubblicità,femminismo,ruoli di genere,stereotipi di genere,ricerche SEO,SEO
Data di discussione della Tesi
7 Marzo 2022
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