End-effector of a robotic arm for a planetary rover: the European Rover Challenge experience

Venieri, Marco (2020) End-effector of a robotic arm for a planetary rover: the European Rover Challenge experience. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria meccanica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (4MB) | Contatta l'autore

Abstract

La tesi tratta lo sviluppo di un prototipo di end-effector di un braccio robotico per un rover spaziale al fine di partecipare ad autunno alla European Rover Challenge. Dopo aver analizzato i task richiesti dal regolamento della competizione, è stata analizzata la miglior tipologia di gripper da utilizzare, con conseguente progettazione del cinematismo di movimentazione e scelta dei materiali idonei. L’attenzione si è poi spostata all’elettronica di controllo del motore e alla scelta della sensoristica necessaria.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Venieri, Marco
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
end-effector,gripper design,gripper control
Data di discussione della Tesi
13 Marzo 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^