Venieri, Marco
(2020)
End-effector of a robotic arm for a planetary rover: the European Rover Challenge experience.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria meccanica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato Download (4MB) | Contatta l'autore |
Abstract
La tesi tratta lo sviluppo di un prototipo di end-effector di un braccio robotico per un rover spaziale al fine di partecipare ad autunno alla European Rover Challenge. Dopo aver analizzato i task richiesti dal regolamento della competizione, è stata analizzata la miglior tipologia di gripper da utilizzare, con conseguente progettazione del cinematismo di movimentazione e scelta dei materiali idonei. L’attenzione si è poi spostata all’elettronica di controllo del motore e alla scelta della sensoristica necessaria.
Abstract