Bettini, Guido
(2019)
Determinazione della posizione di un treno con dead reckoning di precisione.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria elettronica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract
Il sistema sviluppato ha come obiettivo l’implementazione del
sotto sistema di Odometria interamente su Field Programmable
Gate Array. Esso è necessario per la determinazione della posizione
del treno con Dead Reckoning di precisione. Il progetto svolto
all’interno dei laboratori Advanced Research Center On Electronic
Systems "Ercole De Castro", in collaborazione con Rete Ferroviaria
Italiana, si inserisce nel framework di sviluppo del settore,
definito dal Regolamento UE 2016/919 relativo alla specifica
tecnica di interoperabilità per i sottosistemi «controllo-comando
e segnalamento» del sistema ferroviario dell’Unione Europea
(ERTMS). Il carattere innovativo di questo progetto si riassume
in due risultati. Innanzitutto, per la prima volta il progetto
di un sottosistema Safety Critical di bordo viene implementato
totalmente su FPGA, e secondariamente anche tutta l’attività di
autodiagnosi ad esso correlata viene svolta su hardware. Tutto il
progetto è stato sviluppato e verificato seguendo il flusso rigoroso
indicato dal modello a V, come previsto dal livello 4 di Safety
Integrity (SIL4).
Abstract
Il sistema sviluppato ha come obiettivo l’implementazione del
sotto sistema di Odometria interamente su Field Programmable
Gate Array. Esso è necessario per la determinazione della posizione
del treno con Dead Reckoning di precisione. Il progetto svolto
all’interno dei laboratori Advanced Research Center On Electronic
Systems "Ercole De Castro", in collaborazione con Rete Ferroviaria
Italiana, si inserisce nel framework di sviluppo del settore,
definito dal Regolamento UE 2016/919 relativo alla specifica
tecnica di interoperabilità per i sottosistemi «controllo-comando
e segnalamento» del sistema ferroviario dell’Unione Europea
(ERTMS). Il carattere innovativo di questo progetto si riassume
in due risultati. Innanzitutto, per la prima volta il progetto
di un sottosistema Safety Critical di bordo viene implementato
totalmente su FPGA, e secondariamente anche tutta l’attività di
autodiagnosi ad esso correlata viene svolta su hardware. Tutto il
progetto è stato sviluppato e verificato seguendo il flusso rigoroso
indicato dal modello a V, come previsto dal livello 4 di Safety
Integrity (SIL4).
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Bettini, Guido
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Bioingegneria elettronica
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
FPGA,Odometria,Safety-Critical,ERTMS,SIL4
Data di discussione della Tesi
23 Luglio 2019
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Bettini, Guido
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Bioingegneria elettronica
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
FPGA,Odometria,Safety-Critical,ERTMS,SIL4
Data di discussione della Tesi
23 Luglio 2019
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