insegnamento delle coniche. Storia, classificazioni e vari punti di vista.

Mengucci, Ilaria (2018) insegnamento delle coniche. Storia, classificazioni e vari punti di vista. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Matematica [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 (CC BY-NC-ND 3.0)

Download (1MB)

Abstract

Lo scopo principale di questa tesi è quello di fornire vari approcci didattici all'introduzione delle coniche, sia per scuole superiori che per l'università. Verranno studiate le coniche da un punto di vista storico e quindi come sezioni di un cono, analizzando e approfondendo proposizioni e definizioni tratte da Apollonio nel suo libro "Le Coniche" in cui compaiono le proprietà di tali curve, le quasi verranno successivamente studiate nel linguaggio della moderna geometria analitica. Dall'approccio storico si passa poi ad un approccio che usa la teoria generale delle curve algebriche piane (sia dal punto di vista affine che proiettivo), per poi andare a classificare le coniche sempre da un punto di vista affine, proiettivo ed euclideo. Si studieranno, infine le coniche inviluppo. Queste ultime verranno trattate sia geometricamente (attraverso il software di geometria dinamica: "GeoGebra") che analiticamente creando un collegamento tra la geometria e l'analisi in un modo nuovo e visuale.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Mengucci, Ilaria
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum C: Didattico
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
sezioni coniche Apollonio ellisse parabola iperbole luogo geometrico curve algebriche affine proiettivo classificazione inviluppo GeoGebra
Data di discussione della Tesi
14 Dicembre 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^