Metodi di raccolta dei rifiuti urbani con limitazione di conferimento. Aspetti tecnici, economici ed ambientali.

Salsini, Flavio (2015) Metodi di raccolta dei rifiuti urbani con limitazione di conferimento. Aspetti tecnici, economici ed ambientali. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF
Full-text non accessibile fino al 1 Gennaio 2099.

Download (4MB) | Contatta l'autore

Abstract

Perché la raccolta differenziata abbia ragion d’essere, essa deve essere portata a percentuali, rispetto al totale della raccolta rifiuti, ben più rilevanti di quelle che la media raggiunge allo stato dell’arte. Per raggiungere tale scopo sono fondamentali la sensibilizzazione dell’utente e l’introduzione di metodi di raccolta che favoriscano tale differenziazione dei rifiuti, possibilmente a monte della raccolta stessa. Una buona differenziazione più a monte possibile costituisce infatti un’indiscutibile vantaggio in termini di tempi e di costi. Tra i vari metodi possibili analizzerò in questo elaborato l’adozione di dispositivi a limitazione di conferimento: andando a limitare il volume conferibile della frazione non riciclata, si instrada l’utente verso una maggiore attenzione alla differenziazione del rifiuto a monte, tendendo a uniformare quindi la quantità delle varie frazioni di rifiuto prodotte, ed in particolare limitando quella delle non differenziate.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Salsini, Flavio
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Raccolta differenziata dispositivi a limitazione di conferimento a controllo degli accessi calotte rimini venezia firenze castello di serravalle hera veritas quadrifoglio
Data di discussione della Tesi
18 Marzo 2015
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^