Documenti full-text disponibili:
Abstract
Il Digital Marketing si occupa di tutto quello che possiamo fare, grazie ad Internet, per far crescere
il business aziendale.
Le tecnologie informatiche negli ultimi anni stanno producendo degli effetti pervasivi sulle
infrastrutture delle imprese, sui prodotti, sui mercati e sui consumatori, con una rilevanza tale
all'interno di un periodo di tempo relativamente limitato che non è possibile riscontrare in nessuna
epoca passata.
Coinvolgono le relazioni tra imprese, i mercati dei consumatori, le relazioni tra gli stessi
consumatori, le singole componenti del marketing mix (prodotto, prezzo, comunicazione,
distribuzione) e le loro modalità di interazione e di gestione all'interno della strategia di marketing
dell'impresa.
L'evoluzione del mondo digitale ha portato imprese e consumatori a dover affrontare un
cambiamento radicale del paradigma di marketing e comunicazione che vede la relazione e
l'interazione al centro di uno scambio di messaggi bilaterali altamente personalizzati e costanti.
Il marketing non è un processo lineare ma circolare, in cui ascolto e comprensione dei bisogni e
delle forze che agiscono sui mercati, progettazione dei prodotti o servizi in grado di rispondere alle
nuove opportunità individuate, si integrano e cambiano continuamente.
Quando si parla di Internet e commercio non si pensa solo all'e-commerce, ovvero all'acquisto e al
pagamento del prodotto su Internet.
La Rete ha acquisito un'influenza basilare in tutte le fasi precedenti all'acquisto infatti sul Web si
attuano attività di ricerca e raccolta di informazioni, selezione, comparazione e perfezionamento che
precedono la decisione d'acquisto e che specialmente per i beni durevoli e dall'alto valore monetario
rappresentano un momento cruciale del processo d'acquisto.
Questo fenomeno ha condizionato uno scenario di mercato in cui si sono abbassate le barriere di
accesso all'informazione, si sono ridotti i tempi di relazione tra le persone e tra le persone e
l'azienda e in alcuni settori sono crollare le barriere all'ingresso permettendo, attraverso la creazione
di attività online di raggiungere e instaurare una relazione diretta.
Questo elaborato si propone come un'analisi del digital marketing.
Suddiviso in sei capitoli vuole dare una soddisfacente panoramica di questo nuovo marketing.
Abstract
Il Digital Marketing si occupa di tutto quello che possiamo fare, grazie ad Internet, per far crescere
il business aziendale.
Le tecnologie informatiche negli ultimi anni stanno producendo degli effetti pervasivi sulle
infrastrutture delle imprese, sui prodotti, sui mercati e sui consumatori, con una rilevanza tale
all'interno di un periodo di tempo relativamente limitato che non è possibile riscontrare in nessuna
epoca passata.
Coinvolgono le relazioni tra imprese, i mercati dei consumatori, le relazioni tra gli stessi
consumatori, le singole componenti del marketing mix (prodotto, prezzo, comunicazione,
distribuzione) e le loro modalità di interazione e di gestione all'interno della strategia di marketing
dell'impresa.
L'evoluzione del mondo digitale ha portato imprese e consumatori a dover affrontare un
cambiamento radicale del paradigma di marketing e comunicazione che vede la relazione e
l'interazione al centro di uno scambio di messaggi bilaterali altamente personalizzati e costanti.
Il marketing non è un processo lineare ma circolare, in cui ascolto e comprensione dei bisogni e
delle forze che agiscono sui mercati, progettazione dei prodotti o servizi in grado di rispondere alle
nuove opportunità individuate, si integrano e cambiano continuamente.
Quando si parla di Internet e commercio non si pensa solo all'e-commerce, ovvero all'acquisto e al
pagamento del prodotto su Internet.
La Rete ha acquisito un'influenza basilare in tutte le fasi precedenti all'acquisto infatti sul Web si
attuano attività di ricerca e raccolta di informazioni, selezione, comparazione e perfezionamento che
precedono la decisione d'acquisto e che specialmente per i beni durevoli e dall'alto valore monetario
rappresentano un momento cruciale del processo d'acquisto.
Questo fenomeno ha condizionato uno scenario di mercato in cui si sono abbassate le barriere di
accesso all'informazione, si sono ridotti i tempi di relazione tra le persone e tra le persone e
l'azienda e in alcuni settori sono crollare le barriere all'ingresso permettendo, attraverso la creazione
di attività online di raggiungere e instaurare una relazione diretta.
Questo elaborato si propone come un'analisi del digital marketing.
Suddiviso in sei capitoli vuole dare una soddisfacente panoramica di questo nuovo marketing.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Beneventi, Martina
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Digital marketing, tecnologie, internet
Data di discussione della Tesi
17 Marzo 2015
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Beneventi, Martina
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Digital marketing, tecnologie, internet
Data di discussione della Tesi
17 Marzo 2015
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: