Conservare il contemporaneo: Progetto di restauro per la valorizzazione del Woodpecker di Milano Marittima

Bassi, Valeria ; Pradella, Elisabetta (2015) Conservare il contemporaneo: Progetto di restauro per la valorizzazione del Woodpecker di Milano Marittima. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Architettura [LM-DM270] - Cesena
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Bassi_Pradella_Tesi.pdf]
Anteprima
Documento PDF
Download (401MB) | Anteprima

Abstract

Il Woodpecker di Milano Marittima, discoteca degli anni sessanta realizzata dall'Architetto Filippo Monti sotto commissione di Aurelio De Maria, la discoteca è stata in funzione solo per due stagioni. Ora l'edificio si trova in uno stato di completo abbandono ricoperto da una fiorente vegetazione spontanea. La tesi parte dall'analisi del manufatto, del suo stato di conservazione e delle problematiche riscontate nel luogo, prima tra tutte la presenza d'acqua. Questa tesi ha lo scopo di ridare vita a questo luogo tenendo conto della presenza di vegetazione spontanea presente. Nella prima parte della tesi vengono affrontati i problemi e gli interventi legati alla conservazione, nella seconda viene fatta una proposta di progetto comprendente: un nuovo ingresso al parco, un ristorante, un percorso, e un nuovo accesso al Woodpecker, sfruttando un crollo presente al centro del vano servizi. In questo progetto le problematiche inizialmente riscontrate, quali la presenza di acqua e di vegetazione, diventano le potenzialità principali dell'area.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Bassi, Valeria ; Pradella, Elisabetta
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
conservare, contemporaneo, progetto, restauro, valorizzazione, Woodpecker, Milano, Marittima, Filippo, Monti, discoteca, night, club, acqua, cupola, vetroresina
Data di discussione della Tesi
18 Febbraio 2015
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^