Sviluppo e verifica di un framework basato su logica computazionale per la selezione dinamica di web services tramite informazioni

Ria, Luigi (2015) Sviluppo e verifica di un framework basato su logica computazionale per la selezione dinamica di web services tramite informazioni. [Laurea specialistica], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria informatica [LS-DM509], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of ria_luigi_tesi.pdf] Documento PDF
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

La presenza sempre più massiccia di fornitori di servizi basati su web service ha portato in rilievo uno dei limiti di questo approccio, l’impossibilità di rendere automatizzabili i task di ricerca, invocazione e orchestrazione dei servizi. Il raggiungimento di questo obiettivo risulta impossibile a causa della mancanza di informazioni comprensibili ad una macchina attraverso le quali un agente software può effettuare delle scelte tra vari servizi esposti. Il fallimento della “ricerca intelligente” di un servizio pubblicato sta nella stessa modellazione dei servizi. I linguaggi attualmente disponibili permettono di modellare un servizio solo dal punto di vista sintattico. Definire le operazioni proposte, il tipo di parametri accettati e il tipo di output prodotto non è sufficiente a comprendere cosa il servizio può fare. I web services semantici consentono di superare questo limite fornendo uno stack semantico, il quale ha il compito di racchiudere le informazioni relative ai servizi, il loro funzionamento e gli obiettivi raggiungibili organizzando la conoscenza in ontologie. La formalizzazione dei modelli ontologici e la loro integrazione con i servizi esistenti è uno dei problemi più interessanti che ha catturato l’attenzione di numerosi studi di settore. Negli ultimi anni numerose sono state le soluzioni proposte. Tra queste si possono considerare due principali vie di sviluppo che hanno visto un’intensa attività sperimentale. Il primo scenario è volto a modellare in maniera formale la conoscenza legata ai servizi esposti, il secondo integra i servizi già esistenti con nuove strutture semantiche in modo da conservare le infrastrutture presenti. Entrambi i filoni hanno come scopo quello di fornire la conoscenza adatta a sistemi esperti che consentano di automatizzare la ricerca dei servizi in base ai desideri dei clienti, permettendo la loro composizione dinamica basata su un’interazione utile e indipendente dai protocolli che vincolano il trasporto delle informazioni.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea specialistica)
Autore della tesi
Ria, Luigi
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM509
Parole chiave
web service semantici ontologie owl-s sweet wsmo-s
Data di discussione della Tesi
12 Febbraio 2015
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^