Confronto di due metodologie per la stima del potenziale di liquefazione nel sito di Isola Serafini (Monticelli d'Ongina, Piacenza)

Antolini, Luigi (2014) Confronto di due metodologie per la stima del potenziale di liquefazione nel sito di Isola Serafini (Monticelli d'Ongina, Piacenza). [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Scienze geologiche [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Antolini_Luigi_tesi.pdf]
Anteprima
Documento PDF
Download (37MB) | Anteprima

Abstract

Lo scopo di questa tesi è lo studio, inizialmente a livello teorico, del fenomeno della liquefazione tramite testi di letteratura e manuali tecnici. Da questi sono state acquisite le conoscenze basilari e necessarie per la stima del potenziale di liquefazione, che in seguito sono state applicate ad un caso reale. In questa seconda parte del lavoro sono stati elaborati i dati sperimentali ottenuti dalle indagini in sito, SPT ed CPT eseguite nel sito di Isola Serafini, ottenendo la stima del potenziale di liquefazione dei terreni. L’obiettivo generale è quello di confrontare e commentare le differenze tra i risultati ottenuti con le prove SPT e CPT. Le analisi sono state condotte considerando la sismicità dell’area e cercando di simulare la situazione presente durante l’evento sismico dell’Emilia risalente al 20 maggio 2012.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Antolini, Luigi
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
luigi antolini liquefazione
Data di discussione della Tesi
12 Dicembre 2014
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^