Studio ed integrazione di un sistema di collaborative filtering su piattaforma e-commerce business to consumer

Bartolini, Nicole (2014) Studio ed integrazione di un sistema di collaborative filtering su piattaforma e-commerce business to consumer. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Scienze dell'informazione [L-DM509] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of bartolini_nicole_tesi.pdf] Documento PDF
Full-text non accessibile

Download (3MB) | Contatta l'autore

Abstract

I sistemi di raccomandazione sono una tipologia di sistemi di filtraggio delle informazioni che cercano di prevedere la valutazione o la preferenza che l'utente potrebbe dare ad un elemento. Sono diventati molto comuni in questi ultimi anni e sono utilizzati da una vasta gamma di applicazioni, le più popolari riguardano film, musica, notizie, libri, articoli di ricerca e tag di social networking. Tuttavia, ci sono anche sistemi di raccomandazione per i ristoranti, servizi finanziari, assicurazioni sulla vita e persone (siti di appuntamenti online, seguaci di Twitter). Questi sistemi, tuttora oggetto di studi, sono già applicati in un'ampia gamma di settori, come ad esempio le piattaforme di scoperta dei contenuti, utilizzate on-line per aiutare gli utenti nella ricerca di trasmissioni televisive; oppure i sistemi di supporto alle decisioni che utilizzano sistemi di raccomandazione avanzati, basati sull'apprendimento delle conoscenze, per aiutare i fruitori del servizio nella soluzioni di problemi complessi. Inoltre, i sistemi di raccomandazione sono una valida alternativa agli algoritmi di ricerca in quanto aiutano gli utenti a scoprire elementi che potrebbero non aver trovato da soli. Infatti, sono spesso implementati utilizzando motori di ricerca che indicizzano dati non tradizionali.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Bartolini, Nicole
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM509
Parole chiave
Recommender system collaborative filtering e-commerce
Data di discussione della Tesi
11 Dicembre 2014
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^