Le Pay TV in Italia: sviluppo tecnologico e strategie aziendali

Veronesi, Andrea (2014) Le Pay TV in Italia: sviluppo tecnologico e strategie aziendali. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica per il management [L-DM270]
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Abstract

Con questa tesi si è voluto evidenziare lo stretto rapporto di dipendenza delle aziende televisive con gli eventi sportivi al fine di poter guadagnare fette di mercato e quindi posizione strategiche rispetto ai concorrenti. Tra le aziende televisive e il settore sportivo c'è quindi un rapporto mezzo/contenuto decisamente complementare. Nessuno dei due può fare a meno dell'altro. Da una parte, come evidenziato, le emittenti televisive, durante la messa in onda di eventi sportivi, registrano elevati livelli di audience e ciò costituisce la "cassa di risonanza" preferita dagli sponsor. Dall'altra parte lo sport, che anno dopo anno ha visto aumentare la propria dipendenza dai network dal momento che la cessione dei diritti televisivi è diventata una delle maggiori fonti di reddito per le società sportive.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Veronesi, Andrea
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
televisione pagamento pay tv pay-tv sport tecnologia sviluppo tecnologico strategia aziendale
Data di discussione della Tesi
23 Settembre 2014
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