Discalculia e calcolo mentale: l'esperienza didattica in una scuola secondaria di primo grado

Galli, Samantha (2014) Discalculia e calcolo mentale: l'esperienza didattica in una scuola secondaria di primo grado. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Matematica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

Nella tesi si illustra la discalculia, cioè un disturbo che interessa la sfera del calcolo e delle abilità matematiche. Segue una parte di ricerca in classe sul calcolo mentale, in cui è stato programmato un intervento didattico al fine di favorire il ragionamento e poi, tramite l’esercizio, consentire l’automatizzazione delle procedure risolutive.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Galli, Samantha
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum C: Didattico
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
discalculia calcolo a mente
Data di discussione della Tesi
20 Giugno 2014
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^