Unire, conoscere, produrre. Ricostruire la campagna di Motta di Cavezzo dopo il terremoto.

Caporali, Valeria ; Vasini, Giada ; Zani, Giorgia (2014) Unire, conoscere, produrre. Ricostruire la campagna di Motta di Cavezzo dopo il terremoto. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Architettura [LM-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Valeria_Caporali_unire_conoscere_produrre_ricostruire_la_campagna_di_motta_di_Cavezzo_dopo_il_terremoto.pdf] Documento PDF
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo

Download (86MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il sisma che ha colpito l’Emilia nel maggio 2012 è stato il punto di partenza per ripensare la campagna di Motta di Cavezzo. Questa necessità è nata dall’abbandono delle campagne emiliane da parte dei propri abitanti a causa della paura e dei crolli. In seguito al drammatico evento, il paesaggio è rimasto gravemente danneggiato, perdendo una buona parte degli edifici tipici della tradizione costruttiva locale, come case coloniche, stalle, fienili e ville di campagna. L’intervento progettuale mira a riportare l’attenzione sulla campagna ed a rivitalizzarla attraverso l’inserimento di un’attività produttiva (la cantina vinicola), un’attività commerciale (un mercato dei prodotti tipici) e funzioni rivolte alla conoscenza del territorio, rispettando sempre la tradizione costruttiva e tipologica locale. Attraverso interventi puntuali e non troppo invasivi, sono state ricongiunte tra loro le preesistenze storiche, ovvero la Chiesa di Santa Maria ad Nives e Villa Molza e allo stesso tempo sono state messe a sistema con il fiume Secchia e con il paesaggio circostante. Si è andato così a sviluppare quello che può essere un esempio tipo di intervento per un’area di campagna.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Caporali, Valeria ; Vasini, Giada ; Zani, Giorgia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
campagna, Cavezzo, Motta, Villa, Molza, cantina, vinicola, ricostruzione, terremoto
Data di discussione della Tesi
27 Marzo 2014
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^