Ottimizzazione di un Sistema di Key Performance Indicators per la Divisione Engineering aziendale. Il caso INTERTABA S.p.A.

Melloni, Cristiana (2009) Ottimizzazione di un Sistema di Key Performance Indicators per la Divisione Engineering aziendale. Il caso INTERTABA S.p.A. [Laurea specialistica], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LS-DM509], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of cristiana_melloni_tesi.pdf] Documento PDF
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo

Download (6MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il seguente elaborato è la diretta conseguenza di un periodo di stage, pari a cinque mesi, svolto presso l’azienda INTERTABA S.p.A., a Zola Predosa (BO). Il Dipartimento presso cui è stato svolto il tirocinio è l’Engineering. In particolare è stata compiuta un’analisi dei KPIs presenti e sono state proposte delle azioni migliorative. Il lavoro si è sviluppato in tre fasi. Nella prima fase è stata fatta un’analisi dei KPIs attuali per ciascuna funzione appartenente all’Engineering: Engineering Support, Project Engineering, Plant & Utilities Maintenance, Technical Warehouse e General Services. Nella seconda fase sono state descritte, per ciascuna funzione, alcune proposte migliorative per i KPIs presenti. Infine, per alcune funzioni, sono state proposte alcune iniziative in merito all’implementazione di nuovi KPIs.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea specialistica)
Autore della tesi
Melloni, Cristiana
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM509
Parole chiave
KPI;Engineering
Data di discussione della Tesi
20 Ottobre 2009
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^