Benati, Luca
(2009)
Sviluppo di un modello quantitativo di valutazione e valorizzazione del servizio di taglio materiali: il caso G.D.
[Laurea specialistica], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria gestionale [LS-DM509], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
Abstract
La necessità di sviluppare questo progetto è nata dal fatto che quando due aziende
desiderano collaborare in maniera costruttiva con rapporti di fornitura di materiali o
lavorazioni, bisogna evitare che si verifichino scostamenti nei rapporti a discapito di uno dei
due contraenti.
La coscienza dell'inefficienza di un rapporto squilibrato ha portato le due aziende a
intavolare un progetto migliorativo basato sulla massima trasparenza e propositività.
Quando G.D ha deciso di avvalersi della fornitura da parte di Transmec per quanto riguarda
il servizio di taglio del materiale, l'ha fatto per andare a cercare un miglior livello di
efficacia ed efficienza.
Il raggiungimento degli attuali livelli di performance non sarebbe stato possibile se
entrambe le aziende non avessero collaborato attivamente nell'ottenimento degli standard
desiderati.
Questo studio è nato dal fatto che il modello interno adottato precedentemente da G.D per la
ripartizione dei costi delle Business Unit non era più efficace se utilizzato come strumento
di pagamento.
Si rendeva quindi necessaria un'analisi accurata della situazione produttiva utilizzando gli
approcci analitici resi disponibili nel corso degli anni come lo strumento per l'allocazione
dei costi secondo le attività (Activity Based Costing) e la mappatura dei processi utilizzata
nei casi di re-ingegnerizzazione dei reparti.
Abstract
La necessità di sviluppare questo progetto è nata dal fatto che quando due aziende
desiderano collaborare in maniera costruttiva con rapporti di fornitura di materiali o
lavorazioni, bisogna evitare che si verifichino scostamenti nei rapporti a discapito di uno dei
due contraenti.
La coscienza dell'inefficienza di un rapporto squilibrato ha portato le due aziende a
intavolare un progetto migliorativo basato sulla massima trasparenza e propositività.
Quando G.D ha deciso di avvalersi della fornitura da parte di Transmec per quanto riguarda
il servizio di taglio del materiale, l'ha fatto per andare a cercare un miglior livello di
efficacia ed efficienza.
Il raggiungimento degli attuali livelli di performance non sarebbe stato possibile se
entrambe le aziende non avessero collaborato attivamente nell'ottenimento degli standard
desiderati.
Questo studio è nato dal fatto che il modello interno adottato precedentemente da G.D per la
ripartizione dei costi delle Business Unit non era più efficace se utilizzato come strumento
di pagamento.
Si rendeva quindi necessaria un'analisi accurata della situazione produttiva utilizzando gli
approcci analitici resi disponibili nel corso degli anni come lo strumento per l'allocazione
dei costi secondo le attività (Activity Based Costing) e la mappatura dei processi utilizzata
nei casi di re-ingegnerizzazione dei reparti.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea specialistica)
Autore della tesi
Benati, Luca
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM509
Parole chiave
ABC Allocazione Mappatura Attività Modello Costing
Data di discussione della Tesi
20 Ottobre 2009
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Tesi di laurea specialistica)
Autore della tesi
Benati, Luca
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM509
Parole chiave
ABC Allocazione Mappatura Attività Modello Costing
Data di discussione della Tesi
20 Ottobre 2009
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: