Ferrari, Andrea
(2013)
Motori diesel a basso rapporto di compressione.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria meccanica [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
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Abstract
L'elaborato illustra le metodologie e le tecnologie impiegate per adeguare i motori ad accensione per compressione alla normativa di omologazione Euro VI. In particolare, viene analizzata la soluzione basata sulla riduzione del rapporto di compressione, che permette la contestuale diminuzione delle emissioni di NOx e di particolato, senza penalizzare i consumi e senza richiedere l'uso di sistemi di post-trattamento SCR.
Abstract
L'elaborato illustra le metodologie e le tecnologie impiegate per adeguare i motori ad accensione per compressione alla normativa di omologazione Euro VI. In particolare, viene analizzata la soluzione basata sulla riduzione del rapporto di compressione, che permette la contestuale diminuzione delle emissioni di NOx e di particolato, senza penalizzare i consumi e senza richiedere l'uso di sistemi di post-trattamento SCR.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Ferrari, Andrea
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Euro VI NOx CO2 rapporto di compressione Skyactiv
Data di discussione della Tesi
10 Ottobre 2013
URI
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Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Tesi di laurea triennale)
Autore della tesi
Ferrari, Andrea
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Euro VI NOx CO2 rapporto di compressione Skyactiv
Data di discussione della Tesi
10 Ottobre 2013
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