De Canditiis, Rosaria ;
Losio, Kevin ;
Spadoni, Caterina
(2012)
Manhattan: progettare il margine.
[Laurea specialistica a ciclo unico], Università di Bologna, Corso di Studio in
Architettura [TU-DM509] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
Abstract
Un percorso di ricerca che interessa la città di New York prevede inevitabilmente nel suo sviluppo un approfondimento sulle diverse tematiche riguardanti in primis la città americana intesa in termini generali e, parallelamente, tutti quegli elementi che sono riconoscibili quali punti focali per l’isola di Manhattan.
La lettura delle mappe storiche diventa un elemento fondamentale su cui basare un’analisi relativa alla crescita e al tessuto urbano; una particolare attenzione
alle trasformazioni della griglia stradale che impone alla struttura della città un sistema rigido e che contemporaneamente sviluppa elementi di contraddizione
al suo interno. E’ necessario quindi indagare il tema della griglia nelle città di fondazione e nelle varianti storiche. Se da un lato si è svolta una lettura storica, dall’altro viene affiancata una lettura
critica, che mira principalmente all’analisi delle “crisi della regolarità”, cioè a quei punti in cui la struttura della griglia diviene più fragile o addirittura viene
negata dall’assetto della città. Sulla scia delle riflessioni di Mario Gandelsonas sulle città americane, si è voluto a tracciare non solo un percorso analitico, ma
anche una ricerca più personale, con il tentativo di indagare la città in relazione dicotomica rispetto alla sua architettura, riflettendo sul modo in cui l’una si interfaccia con l’altra in un rapporto di antagonismo che è andato crescendo giorno
dopo giorno. Un rapporto di antagonismo, ma anche di inevitabile collaborazione
tra le parti in un quadro che non è mai fisso e che coinvolge due elementi
in continuo mutamento, genera un sistema di necessarie articolazioni, che non
si presentano mai come una situazione stabile tra i due elementi, ma come una
relazione tra due prassi che cambiano nel tempo.
I temi progettuali chiave non sono frutto di una decisione preventiva, ma, viceversa,
emergono come risultato della prima parte di questo lavoro. La ricerca
è stata così indirizzata verso alcune questioni che sono apparse più rilevanti
anche in ai fini progettuali: l’infrastruttura, approfondita mediante il caso studio
del Port Authority Bus Terminal di Pier Luigi Nervi; l’edilizia sociale, che si presenta
sempre con tipologie anomale rispetto al blocco newyorkese, come nel
caso di Stuyvesant Town; ed i margini della città, ex zone industriali, oggi al
centro del dibattito sulla riqualificazione di aree a forte potenziale naturalistico.
I punti qui esaminati evidenziano e sintetizzano le problematiche del Waste
Transfer previsto dall’amministrazione newyorkese nell’area sud di Manhattan.
Abstract
Un percorso di ricerca che interessa la città di New York prevede inevitabilmente nel suo sviluppo un approfondimento sulle diverse tematiche riguardanti in primis la città americana intesa in termini generali e, parallelamente, tutti quegli elementi che sono riconoscibili quali punti focali per l’isola di Manhattan.
La lettura delle mappe storiche diventa un elemento fondamentale su cui basare un’analisi relativa alla crescita e al tessuto urbano; una particolare attenzione
alle trasformazioni della griglia stradale che impone alla struttura della città un sistema rigido e che contemporaneamente sviluppa elementi di contraddizione
al suo interno. E’ necessario quindi indagare il tema della griglia nelle città di fondazione e nelle varianti storiche. Se da un lato si è svolta una lettura storica, dall’altro viene affiancata una lettura
critica, che mira principalmente all’analisi delle “crisi della regolarità”, cioè a quei punti in cui la struttura della griglia diviene più fragile o addirittura viene
negata dall’assetto della città. Sulla scia delle riflessioni di Mario Gandelsonas sulle città americane, si è voluto a tracciare non solo un percorso analitico, ma
anche una ricerca più personale, con il tentativo di indagare la città in relazione dicotomica rispetto alla sua architettura, riflettendo sul modo in cui l’una si interfaccia con l’altra in un rapporto di antagonismo che è andato crescendo giorno
dopo giorno. Un rapporto di antagonismo, ma anche di inevitabile collaborazione
tra le parti in un quadro che non è mai fisso e che coinvolge due elementi
in continuo mutamento, genera un sistema di necessarie articolazioni, che non
si presentano mai come una situazione stabile tra i due elementi, ma come una
relazione tra due prassi che cambiano nel tempo.
I temi progettuali chiave non sono frutto di una decisione preventiva, ma, viceversa,
emergono come risultato della prima parte di questo lavoro. La ricerca
è stata così indirizzata verso alcune questioni che sono apparse più rilevanti
anche in ai fini progettuali: l’infrastruttura, approfondita mediante il caso studio
del Port Authority Bus Terminal di Pier Luigi Nervi; l’edilizia sociale, che si presenta
sempre con tipologie anomale rispetto al blocco newyorkese, come nel
caso di Stuyvesant Town; ed i margini della città, ex zone industriali, oggi al
centro del dibattito sulla riqualificazione di aree a forte potenziale naturalistico.
I punti qui esaminati evidenziano e sintetizzano le problematiche del Waste
Transfer previsto dall’amministrazione newyorkese nell’area sud di Manhattan.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea specialistica a ciclo unico)
Autore della tesi
De Canditiis, Rosaria ; Losio, Kevin ; Spadoni, Caterina
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM509
Parole chiave
Manhattan, margine, waterfront, waste transfer station
Data di discussione della Tesi
12 Dicembre 2012
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Tesi di laurea specialistica a ciclo unico)
Autore della tesi
De Canditiis, Rosaria ; Losio, Kevin ; Spadoni, Caterina
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM509
Parole chiave
Manhattan, margine, waterfront, waste transfer station
Data di discussione della Tesi
12 Dicembre 2012
URI
Gestione del documento: